Interview with designer Ascanio Zocchi (AZ), regarding views on design, and for the award-winning design Tri Sgabello.

 
 
 
 
 
 
For High-Resolution Images & More Info Visit: http://www.adesignaward.com/design.php?ID=44369

Interview with Ascanio Zocchi at Monday 4th of April 2016: DI: What is the main principle, idea and inspiration behind your design?
AZ : Il progetto nasce come omaggio a un alimento importante per la tradizione della gente di montagna e non solo, il formaggio, ed è stato concepito per la ristrutturazione del Rifugio Malga Montagnoli a Madonna di Campiglio sulle Dolomiti di Brenta in provincia di Trento. Sono proprio le forme di formaggio accatastate una sull'altra per la stagionatura che configurano la morfologia di TRI, appunto 3 forme sovrapposte.

DI: What has been your main focus in designing this work? Especially what did you want to achieve?
AZ : Dovevo disegnare uno sgabello e ho scelto di ricorrere in modo esplicito alle forme di formaggio accatastate una sull'altra per la stagionatura così da rappresentare il formaggio e creare un oggetto che "racconta" la sua storia. Ne è nato un pensiero progettuale leggibile che ho ritenuto dovesse essere coerente anche nella scelta del materiale, così ho scelto il legno di cedro massello: naturale e profumato. Naturalmente senza tralasciare l’ergonomia e creando quindi una seduta confortevole utilizzando le dimensioni adeguate.

DI: What are your future plans for this award winning design?
AZ : : L’auspicio è di incontrare ancora il favore degli utenti e prima di tutto delle aziende. Come è accaduto per TRI che, essendo stato molto apprezzato durante una presentazione alla stampa, ha creato il contatto con l'azienda RIVA1920; la quale mi ha chiesto di poter produrre l'oggetto e commercializzarlo. È stata una grande soddisfazione, così come sono orgoglioso di questo premio: è davvero prestigioso il Design Award, che persegue la bellezza, qualcosa che io mi impegno ogni giorno di trovare intorno a me, per poi tentare di crearla io stesso!